Il bando regionale è concluso il 24.12.2020

MERAVIGLIOSA🌺MENTE

“Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”

Il significato di questo proverbio cinese riassume molto bene il differente atteggiamento delle persone di fronte ai cambiamenti e agli imprevisti della vita: ci sono le persone chiuse al cambiamento che si mettono in atteggiamento difensivo e ci sono le persone propositive e aperte al cambiamento pronte ad accogliere ogni opportunità.

Meravigliosamente è stato uno spiraglio di luce, durante lunghi mesi di silenzi, di chiusure, di parole scambiate via mail, costretti ad una distanza di sicurezza che allontana il pericolo di un contagio e crea una barriera impenetrabile ai sorrisi, ai sentimenti, alle parole sincere, Meravigliosamente è stato un filo sottile che univa impercettibilmente anche se lontani.

È nata così, come le piccole rivoluzioni, con un pretesto. Sentirsi vicine anche se lontane.

Meravigliosamente è un gruppo di giovani donne, vite diverse, storie diverse. Meravigliosamente è una giovane mamma che si divide fra lavoro, famiglia e chemioterapia, Meravigliosamente è una donna che sta imparando a reinventarsi dopo aver conosciuto ostacoli che le sembravano insormontabili, Meravigliosamente è voglia di mettersi in ascolto della forza e della fragilità altrui e aprirsi a mille storie diverse. Meravigliosamente è anche solo e semplicemente amicizia e voglia di percorrere una strada insieme. Meravigliosamente non ha etichette.

C’è l’artista poliedrica, la manager organizzata, l’ape operaia, la consulente fidata, l’esperta in lustrini e paillette, la pierre e l’automunita. C’è l’esperta in pannolenci, in carta crespa, quella con la tavolozza dei colori acrilici, l’apprendista in gomma EVA, quella coi Bormioli in cantina, la follower di Pinterest, quella col baule della mamma e della nonna, la vicina di casa con le pietre preziose, quella pasticciona e confusionaria ma che sa sempre come farci ridere. Ma soprattutto e sopra a tutto ci sono 25 e passa donne con tanta voglia di abbracciarsi (in qualsiasi modo possibile), 25 e passa donne in grado di ridere e sorridere e brindare anche davanti ad uno schermo in diretta Zoom. 25 e passa donne e un “Non ho mai…” che diventa una lista di desideri da fare assieme.

Perché la strada troppo spesso è irta e in salita ma percorrerla assieme può diventare un aiuto, una risorsa, una ricchezza e perché no, una vittoria per tutte.

E mentre si contrastavano gli assembramenti, noi, ognuna a casa propria ci stavamo assembLando e ora non vediamo l’ora, finalmente assieme, di mostrarvi cosa siamo riuscite a creare e quanto lontano può portare la sorellanza.

MeravigliosaMente è un gruppo aperto di Raggio di Sole ODV, non ha nessuna finalità prettamente terapeutica (anche se scambiamo mille sorrisi super terapeutici), è gestito in forma libera e volontaria nel rispetto degli spazi e dei tempi di ognuno. La volontà che ne ha ispirato la creazione è stata quella di formare un gruppo di aggregazione, svago e distrazione, ma è soprattutto un’opportunità per chi desidera donare qualche ora del proprio tempo.

Il laboratorio di MeravigliosaMente si inserisce fra le proposte di attività di Raggio di Sole ODV che da oltre 20 anni si occupa di persone con vissuto di malattia ed è un vero e proprio gruppo impegnato nel campo sociale e psicologico con lo scopo di aiutare le persone colpite da patologia oncologica e le loro famiglie.

L’associazione opera sulla convinzione che l’isolamento della persona malata è una sconfitta sul piano umano e sociale. Per questo un insieme di relazioni, informazioni ed attività è indispensabile per stimolare la volontà di vivere.

Vi aspettiamo in centro a Thiene, lungo Corso Garibaldi sabato pomeriggio e domenica mattina. Potrete trovare tantissimi regalini per la Festa della Mamma, confezionati con arte, amore e simpatia. In caso di maltempo l’esposizione si trasferirà presso la nuova sede operativa di Raggio di Sole ODV in piazza Silva a Marano Vicentino.

Saremo felici di contribuire alla gioia delle vostre mamme.

Vi aspettiamo

Ti è piaciuto?  Condividilo sui social network

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

GLI ALTRI ARTICOLI DEL BLOG

MERAVIGLIOSAMENTE NOI!

Alla faccia della solitudineAlla faccia dei lockdownAlla faccia della pioggiaAlla faccia della malattia Che il sorriso e la generosità diventino le uniche cose contagiose Meravigliosa

UN PENSIERO PER OGNI MAMMA

Ecco un’anteprima di una delle nostre creazioni per la festa della mamma!! 🌺Veniteci a trovare sabato 1 maggio dalle 14:30 e domenica 2 maggio dalle

SOSTIENICI CON IL TUO 5 PER MILLE

Ogni anno è possibile destinare una parte delle imposte dovute allo Stato, a favore anche delle associazioni di volontariato come RAGGIO DI SOLE ODV ☀️🌻

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Volontarie e professioniste, mamme e caregiver, sono tantissime le donne che ruotano attorno all’associazione Raggio di Sole e ai suoi innumerevoli progetti, tra cui Albero

COSA C’E’ DIETRO AD UN MERCATINO

L’ultimo anno è stato difficile per tutti. Difficilissimo per chi, oltre all’ingombrante presenza del COVID, deve reinventarsi ogni giorno nel difficile percorso della malattia. A

1^ AFFIANCARE PER RITROVARE INSIEME LEGGEREZZA

Un incontro d’equipe di Albero Spettinato agli albori del progetto illumina anche il metodo di affiancamento dei Volontari Accogliamo in sede i referenti di Gea