Ma che bella la lentezza! Anni fa con BENEvolMENTE con un gruppo arteterapeutico a Raggio di sole abbiamo preso spunto da questo libro:

Lo conoscete? Ve lo consiglio di cuore!
E tra le sue pagine ho ritrovato le citazioni di Charlie Chaplin usate anni fa per la camminata meditativa. Io l’ho appena risperimentata.
Invito piccoli e grandi a provarci: è risanante !
Si fa così: in casa e, se si ha la fortuna di avere un piccolo prato a casa o vicino a casa (stando almeno a 1 mt di distanza l’un l’altro) ci si mette a piedi nudi a camminare LENTAMENTE se possibile socchiudendo gli occhi perché questo aiuta a portare l’attenzione sul Movimento lento.
Percepiro’, mentre mi muovo lentamente, il cambiamento di stato da rilassato a teso di polpacci, coscie, m. ventrali, dorsali, braccia, collo… Cosi pure delle ossa…del mio respiro, del mio cuore. Ascolterò come la Terra Madre accoglie ciò che sto scaricando (come la “messa a terra” domestica) dai miei piedi. La ringrazierò di questa possibilità che mi dà di rigenerarmi.
Ringrazierò il mio corpo che costantemente mi rigenera, soprattutto rivolgo un pensiero di luce al mio sistema immunitario sentendolo vivido e forte, come una corazza di luce che protegge all’interno e può continuare a donare luce, amore, vitalità tutto intorno a sé.
Allargo come un cerchio d’onda ad occhi chiusi e a braccia allargate questa luce alla famiglia, alla comunità, alla città, all’Italia, al mondo intero. Mando un luminoso pensiero benevolente a chi lotta e a chi sta a fianco con impegno, a chi svolge con attenzione i lavori quotidiani a chi gioca e porta creatività e allegria . Mando un sorriso del cuore ad ognuno sentendo forte la Connessione sanante ed invitandola su di ognuno.
Alzo lentamente le braccia al Cielo e lo ringrazio.Universo, natura Creato e Creatore ci sorridono e stringono in un caldo e gentile abbraccio .
Gentilmente muovo un po’ gli arti e seduta sull’erba leggo lentamente lo scritto e tengo nel cuore solo una parola che durante il giorno ripeterò con un sorriso interiore per allargarlo da me al mondo intero.

Per alcuni in Italia e nel mondo l’emergenza porta ad accelerare e prolungare ogni sforzo oltre il limite … ed altri costringe a rallentare. È per questo che chi può deve riequilibrare e donare forza anche per chi ora non può ora perché è ” al fronte” . Certo arriverà il giorno in cui ce lo racconteremo al mare, in montagna o con i piedi sotto una tavola imbandita. E brinderemo all’amicizia e alla Vita che vince, sempre!
Grazie
Buona…lentezza🐌
Buona giornata☀🌱