Oggi ci siamo ritrovati in una nuova stanza, una stanza virtuale che ha permesso al numeroso gruppo di Arte&Terapia di avviare un nuovo progetto.
Il percorso dal nome Anim’Arti consisterà in 10 incontri organizzati in tre step:
1_ Ci diamo la possibilità di far nascere un personaggio, grazie all’introspezione individuale ed alla creatività;
2_Il nostro personaggio prenderà vita sviluppando caratteristiche peculiari, desideri e perché no, anche imperfezioni. Incontrerà e si relazionerà con attori diversi della stessa storia;
3_Il nostro viaggio ti raggiungerà per Anim’Arti.
L’incontro si è aperto con la meditazione, idonea a raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, al fine di ricollegare e concentrare il corpo ad un unico pensiero.
Si è giunti all’introspezione personale che ha permesso di compiere un’analisi approfondita del Sè. Ci siamo ispirati al brano “es-senza”. ES-SENZA primo incontro
Seguono riflessioni, pensieri e qui nasce lo spazio per un’introspezione profonda e quindi l’opportunità di dare avvio al processo creativo:
“La creatività risiede nella curiosità e deriva dall’avere le antenne mentali aperte al mondo… Per questo bisogna sempre continuare a pensare.” cit. Rita Levi Montalcini
Ricordiamo che ogni opera ha un suo sacro significato e non va mai posta sotto giudizio né proprio né altrui.
Ecco a voi alcune opere realizzate:
Ora facciamo anche noi un esercizio di fantasia:
a chi appartengono queste curate descrizioni?
Prova ad abbinarle:
Le due rocce, la mia forza e resistenza. I fiori, la mia rinascita in questo momento difficile. Il sole, l’energia e il calore.
Dondolino, il cavallino che porta gioia e anima la fantasia… Anche se non puoi viaggiare ti fa scoprire paesi lontani, mondi sconosciuti, bellezze inimmaginabili… Puoi far salire un amico e provare insieme nuove emozioni…..
Fatti guidare dalla spontaneità bambina anche tu!!!