Nell’incontro precedente abbiamo riflettuto su cosa significa rimanere -senza- le nostre abitudini, i ritmi e la piena libertà di muoversi, ciò ha permesso ad ognuno di noi di dare valore a numerose virtù, dando vita allo scrigno della “es-senza”.

Ci avviamo al lavoro Arte&Terapeutico con un prezioso nutrimento meditativo: la ricerca del posto sicuro -EMDR-.
Una risorsa a cui riferirsi per ritrovare la sicurezza. Sappiamo quanto, in questo periodo, tale bisogno primario sia vacillato!
Ci prendiamo un momento per il nostro Essere, per comprendere i desideri, i bisogni e le aspirazioni e ci facciamo ispirare da un testo di grande spessore e profondità diffuso da un noto scrittore, attore e autore teatrale: Alessandro Bergonzoni.
Attingiamo alla nostra capacità creativa, al fine di liberare le tensioni tramite soddisfazione e divertimento, stimolando la fantasia, rafforzando la capacità di immergerci nelle favole e liberando la spontaneità bambina.
E per chi si sente bloccato condividiamo alcuni suggerimenti per ravvivare la propria capacità creativa. Ci presentiamo davanti al nostro foglio bianco con spontaneità, senza aspettative e con una matita in mano iniziamo a scarabocchiare. Teniamo la mano incollata alla matita e continuiamo in questo movimento libero, scarabocchio, dopo scarabocchio…. Ora osserviamo ciò che abbiamo davanti e cerchiamo la forma più vicina al nostro essere ed è proprio questo il momento in cui il nostro personaggio prenderà vita.
Ogni persona ha una capacità unica di esprimere i propri talenti e le proprie esperienze individuali, non fermarti davanti ad una difficoltà ma affrontala, in sicurezza e con fiducia.
Il laboratorio prosegue con un colpo si scena, il nostro personaggio sarà destinato ad una trasformazione, da una bidimensionalità ad una tridimensionalità. Oggi è un disegno, ma come sarà se osserviamo il nostro personaggio da dietro, da sopra e dal fianco??? Questa esplorazione ci accompagnerà per tutta la settimana.

Ecco Romeo in tutto il suo sviluppo

Vi aspettiamo nell’evoluzione dei vostri personaggi.